Al momento stai visualizzando Gli alunni del Secusio premiati al concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” indetto dal Ministero dell’Istruzione e dal Parlamento

Gli alunni del Secusio premiati al concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” indetto dal Ministero dell’Istruzione e dal Parlamento

Gli alunni della classe 3^BL del Liceo Linguistico dell’Istituto Superiore Secusio hanno vinto la menzione speciale nella categoria “Originalità ideativa e progettuale” del concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” con il progetto denominato “EsempiDiCostituzione.com: noi cittadini attivi sulle orme dei padri”.

Gli studenti, accompagnati dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Concetta Mancuso, e dai docenti referenti del progetto, saranno premiati durante la cerimonia finale che si terrà presso l’aula di Palazzo Madama a Roma, sede del Senato della Repubblica.

Nella realizzazione del progetto la classe è stata coordinata dalla prof.ssa Valentina Torrisi e dalla prof.ssa Carmelinda Cosentini, ed è stata seguita dai docenti dell’intero consiglio di classe.

IL CONCORSO E LA SELEZIONE

Nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Ministero dell’Istruzione, il concorso si propone di fornire agli studenti, ai docenti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l’impegno per la democrazia e la partecipazione.

Il progetto presentato dalla classe 3^BL ha superato in un primo momento una selezione regionale ad opera dell’Ufficio Scolastico Regionale, rientrando così fra le prime 124 scuole selezionate. Successivamente, ha superato un’ulteriore selezione, durante la quale il Gruppo di coordinamento del concorso, composto da funzionari dei due rami del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione, ha selezionato 57 istituti scolastici in tutta Italia.

Infine, il progetto ha superato l’ultima fase (8 istituti in totale), accedendo così alla cerimonia di premiazione finale del concorso che si terrà presso il Senato della Repubblica. Di seguito gli altri istituti vincitori: I.T.I.S. Torricelli – Sant’Agata di Militello (Messina), I.S. San Giovanni in Fiore – San Giovanni in Fiore (Cosenza), Liceo Scientifico Statale Carlo Cafiero – Barletta (Barletta Andria Trani), Istituto Alberghiero di Assisi (Perugia), I.I.S. Carlo Anti – Villafranca di Verona (Verona), I.I.S. Gemelli Careri – Oppido Mamertina (Reggio Calabria) e il Liceo Statale Plino Il Giovane – Città di Castello (Perugia).

GLI ALUNNI E I DOCENTI COINVOLTI

GI alunni coinvolti sono Gloria Alparone, Robert Bondoc, Rosario Cascone, Ludovica Di Benedetto, Sofia Dimiceli, Marisol Gentile, Deborah Germano, Alice Giarrusso, Marika Italiano, Nala Kebbar, Dalila La Rocca, Kasilda Lickollari, Micaela Lo Greco, Chiara Navanzino, Gloria Palermo, Alberto Patanè, Roberta Romano, Letizia Rotondo, Emanuele Salerno, Giorgia Sapienza e Aida Scacciante.

Nella realizzazione del progetto gli alunni sono stati seguiti dai docenti del consiglio di classe: prof.ssa Valentina Torrisi e prof.ssa Carmelinda Cosentini (coordinatrici del progetto), prof.ssa Lucia Barbarossa, prof.ssa Maria Carmela Belvedere, prof.ssa Paola Culici, prof.ssa Corinne Laiacona, prof. Danilo Messina, prof.ssa Patrizia Milazzo, prof.ssa Liliana Mucci, prof.ssa Maria Daniela Pappalardo, prof.ssa María Matilde Pérez, prof.ssa Giulia Rapisarda, prof.ssa Maria Sinatra, prof.ssa Cristina Tringali.

IL PROGETTO PREMIATO

“Esempidicostituzione.com: noi cittadini attivi sulle orme dei padri”

Il progetto presentato dagli alunni del Secusio costituisce il frutto di un percorso multidisciplinare inserito all’interno della progettazione di Educazione Civica di classe.

Gli alunni hanno creato il sito internet “EsempiDiCostituzione” con l’obiettivo di far conoscere i principi fondamentali della Carta costituzionale attraverso lo studio di personalità che si sono particolarmente distinte per la promozione dei principi costituzionali e la realizzazione di relativi video, questionari e materiale multimediale in lingua italiana, con le relative traduzioni nelle tre lingue studiate (inglese, francese e spagnolo).

Gli alunni hanno inizialmente seguito un ciclo di lezioni, tenute dai docenti del consiglio di classe in base alla propria materia, sui personaggi-esempi di Costituzione: Tina Anselmi (art.1), Giorgio La Pira (art.2), Ottavia Penna (art.3), Placido Rizzotto (art.4), Sergio Mattarella (art.5), Tullio De Mauro (art.6), Don Luigi Sturzo (art.7), Liliana Segre (art.8), Piero Angela (art.9), Cristina Fazzi e Ghassan Ezzarraa (art.10), Don Tonino Bello (art.11) e Giuseppe Compagnoni (art.12).

Dopo una prima fase di studio sono seguiti diversi incontri con personalità e associazioni che operano sul territorio calatino: l’incontro con il dott. Francesco Failla, direttore dell’archivio storico diocesano di Caltagirone al fine di approfondire la vita di Don Luigi Sturzo e l’articolo 7; con la dott.ssa Concetta Alario, autrice della monografia su Ottavia Penna, personaggio esempio dell’articolo 3; l’incontro con i minori stranieri non accompagnati ospiti della Comunità SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) delle Suore di Gesù Redentore – Protettorato San Giuseppe, realizzato grazie all’associazione ASTRA, per approfondire l’articolo 10.

In seguito, gli studenti hanno creato 12 video informativi (uno per ogni personaggio), inserendoli nel canale Youtube EsempiDiCostituzione. Guidati dai docenti di conversazione in lingua straniera, gli alunni hanno creato e sincronizzato per ogni video i sottotitoli nelle 3 lingue studiate ovvero inglese, francese e spagnolo.

Dopo aver seguito un ciclo di lezioni da parte dell’Animatore Digitale dell’Istituto, gli studenti hanno creato il sito internet “EsempiDiCostituzione” suddiviso in 5 sezioni: presentazione del progetto, presentazione del Team (alunni, dirigente e docenti), i dodici esempi (per ogni articolo è stata creata una pagina, contenente una videolezione realizzata dagli studenti, con i sottotitoli nelle 3 lingue), blog-diario di bordo, compilato dagli alunni e quiz finale, realizzato nelle tre lingue straniere, dal titolo “Costituzionando s’impara”.

Infine, gli studenti hanno tenuto una lezione sulle personalità studiate, rivolta agli alunni della classe 3^D dell’Istituto Comprensivo “Montessori” di Caltagirone, somministrando il suddetto questionario.

Tale esperienza ha favorito la crescita del senso civico e il consolidamento dei valori sanciti e tutelati dalla Costituzione. Inoltre, grazie alla creazione della pagina web, gli alunni sono diventati protagonisti della divulgazione di quanto appreso.

Il progetto persegue le finalità di educazione civica prefissate dall’Istituto: il Secusio, infatti, vuole essere una comunità che accoglie e che educa i giovani, favorendo il coinvolgimento degli alunni, incrementando in loro la consapevolezza di essere in una realtà che mette in pratica le regole del vivere civile e sociale, e che dialoga con le istituzioni e con la società civile.

LINK PER VISUALIZZARE IL PROGETTO

Link alla pagina web: https://esempidicostituzione.wixsite.com/liceosecusio

Link al canale youtube: https://www.youtube.com/@esempidicostituzione

Link al video di presentazione: https://youtu.be/E9KbJrrnHWA

I video degli articoli-esempi:

  • Articolo 1 – Tina Anselmi, realizzato dagli alunni Gloria Alparone, Rosario Cascone, Nala Kebbar, Dalila La Rocca, Gloria Palermo (referente: prof.ssa Valentina Torrisi, spagnolo);
  • Articolo 2 – Giorgio La Pira, realizzato dagli alunni Robert Bondoc, Sofia Dimiceli, Marisol Gentile, Marika Italiano, Kasilda Lickollari, Aida Scacciante (referente: prof.ssa Paola Culici, storia dell’arte);
  • Articolo 3 – Ottavia Penna, realizzato dagli alunni Ludovica Di Benedetto, Alice Giarrusso, Micaela Lo Greco, Chiara Navanzino, Emanuele Salerno (referente: prof.ssa Lucia Barbarossa, storia e filosofia);
  • Articolo 4 – Placido Rizzotto, realizzato dagli alunni Ludovica Di Benedetto, Alice Giarrusso, Micaela Lo Greco, Chiara Navanzino, Emanuele Salerno (referente: prof.ssa Lucia Barbarossa, storia e filosofia);
  • Articolo 5 – Sergio Mattarella, realizzato dagli alunni Gloria Alparone, Rosario Cascone, Nala Kebbar, Dalila La Rocca, Gloria Palermo (referente: prof.ssa Patrizia Milazzo, inglese);
  • Articolo 6 – Tullio De Mauro, realizzato dagli alunni Sofia Dimiceli, Marisol Gentile, Marika Italiano, Kasilda Lickollari, Aida Scacciante (referente: prof.ssa Valentina Torrisi, spagnolo);
  • Articolo 7 – Don Luigi Sturzo, realizzato dagli alunni Gloria Alparone, Rosario Cascone, Nala Kebbar, Dalila La Rocca, Gloria Palermo (referente: prof.ssa Maria Sinatra, religione);
  • Articolo 8 – Liliana Segre, realizzato dagli alunni Deborah Germano, Alberto Patanè, Roberta Romano, Letizia Rotondo, Giorgia Sapienza (referente: prof.ssa Cristina Tringali, italiano);
  • Articolo 9 – Piero Angela, realizzato dagli alunni Ludovica Di Benedetto, Alice Giarrusso, Micaela Lo Greco, Chiara Navanzino, Emanuele Salerno (referenti: prof. Danilo Messina, scienze naturali – prof.ssa Maria Daniela Pappalardo, matematica e fisica);
  • Articolo 10 – Cristina Fazzi e Ghassan Ezzarra, realizzato dagli alunni Robert Bondoc, Sofia Dimiceli, Marisol Gentile, Marika Italiano, Kasilda Lickollari, Aida Scacciante (referenti: prof.ssa Cristina Tringali, italiano – prof.ssa Giulia Rapisarda, scienze motorie);
  • Articolo 11 – Don Tonino Bello, realizzato dagli alunni Deborah Germano, Alberto Patanè, Roberta Romano, Letizia Rotondo, Giorgia Sapienza (referente: prof.ssa Carmelinda Cosentini, francese);
  • Articolo 12 – Giuseppe Compagnoni, realizzato dagli alunni Deborah Germano, Alberto Patanè, Roberta Romano, Letizia Rotondo, Giorgia Sapienza (referente: prof.ssa Carmelinda Cosentini, francese).

Tutti i video sono corredati da sottotitoli nelle tre lingue studiate, ovvero inglese, francese e spagnolo, creati da tutti gli alunni con la supervisione delle docenti Corinne La Iacona (francese), Liliana Mucci (inglese), María Matilde Pérez (spagnolo).

Condividi