Al momento stai visualizzando Il 10 Giugno per la Giornata Mondiale dell’Art Nouveau il Liberty di Caltagirone tra gli itinerari promossi da Legambiente Sicilia nell’ambito di “Liberty in Sicily”

Il 10 Giugno per la Giornata Mondiale dell’Art Nouveau il Liberty di Caltagirone tra gli itinerari promossi da Legambiente Sicilia nell’ambito di “Liberty in Sicily”

Il 10 GIUGNO per la Giornata mondiale dell’Art Nouveau, il Liberty di Caltagirone è tra gli itinerari promossi da Legambiente Sicilia nell’ambito di “Liberty in Sicily” un’iniziativa della campagna Salvalarte e patrocinata da ADI Sicilia, che testimonia l’impegno dell’associazione per la tutela e la conoscenza del Liberty siciliano a continuazione di quanto già fatto nel 2022 con l’ottenimento dell’inserimento del Liberty palermitano nel Réseau Art Nouveau Network, l’itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa.
Anche a Caltagirone come a Palermo, Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Ispica, sarà possibile su prenotazione partecipare ad una visita guidata gratuita, organizzata dal circolo Legambiente Il Cigno Caltagirone accompagnati dalla guida turistica Michele Elia. L’itinerario si snoderà lungo le vie cittadine a partire dal Piano S.Luigi, “l’ingresso alla città di Caltagirone” il cui disegno urbanistico fu commissionato da Don Luigi Sturzo ad Ernesto Basile, per poi proseguire verso il centro storico disseminato di altri tesori dimenticati o peggio ignorati. Una delle tappe sarà inevitabilmente l’ex Officina Elettrica progettata da Ernesto Basile e a tal proposito l’ing. Anita Astuto, presidente di Legambiente, dichiara: “Abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di vietare la sosta lungo il prospetto dell’ex Officina Elettrica sulla via S. Giovanni Bosco per l’intera giornata dell’iniziativa, così da liberarne la vista e permetterne la migliore fruizione, e siamo lieti ce l’abbia concesso, ma auspichiamo che questa non sia un’eccezione ma una scelta permanente di cui questa amministrazione voglia farsi carico” e poi continua: “crediamo che Caltagirone abbia tutte le potenzialità per avere riconosciuto l’itinerario culturale Liberty così come è stato per Palermo e lavoreremo per questo”.
Il pomeriggio si concluderà con un “aperitalk” ospitati da Scalamatrice33, una fervente attività culturale della nostra città, durante il quale dopo i saluti di Paola Di Vita, Responsabile Beni Culturali di Legambiente Sicilia e di Andrea Branciforti, Presidente di ADI Sicilia, l’arch. Gaetano Di Gregorio in collegamento da remoto ci racconterà una curiosità legata al Piano San Luigi da cui la visita è partita.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Caltagirone e da ADI Sicilia e dà diritto a n.1 CFP per gli architetti.

Condividi